Un TIRAMISU' PARTICOLARE con la nostra GRAPPA UNIQUE Gran Riserva


Oggi parliamo del Tiramisu', un dolce al cucchiaio, tipicamente italiano ed amato e apprezzato in tutto il mondo.

Le sue origini sembrano partire proprio dalla Toscana, collocando la sua "ideazione" alla fine del XVII secolo e più precisamente a Siena, dove in occasione di una visita del Granduca di Toscana, Cosimo III de' Medici, la città gli dedicò questo dolce, che chiamò appunto " la zuppa del Duca"

Un successo enorme, perchè oltre ad essere delizioso, gli si attribuirono addirittura proprietà afrodisiache. Ed è proprio per questo motivo che il dolce cambiò nome, assumendo quello decisamente allusivo di "tiramisù.


Fare il Tiramisù è decisamente meno complesso di quanto si possa pensare. Vi proporremo la ricetta classica ma con una variabile decisamente di nota, la GRAPPA, nello specifico la nostra grappa UNIQUE GRAN RISERVA


PREPARAZIONE: 30 minuti e 4 ore di raffreddamento


INGREDIENTI (per 8 persone)

Montate in una ciotola con una frusta solo i tuorli delle uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Con un cucchiaio di legno lavorate in un'altra ciotola il mascarpone finchè non diventerà una crema liscia e senza grumi.

Unite al mascarpone il composto di tuorli e zucchero e amalgamate bene il tutto.


Montate poi gli albumi a neve con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente alla crema di uova e mascarpone

Mescolate in una terrina i due decilitri di Grappa Unique Gran Riserva e il caffè a temperatura ambiente e aggiungete poi 2 cucchiai di acqua.

Immergete rapidamente i savoiardi nel composto in modo che i biscotti risultino ben imbevuti ma non completamente zuppi.



Foderate il fondo di un piatto di ceramica con i bordi non alti con uno strato di savoiardi. Quindi stendetevi sopra uno strato di crema al mascarpone, livellandolo bene con una spatola.

Procedete con un secondo strato di savoiardi e ricopriteli con la crema rimasta. Spolverizzate con il cacao amaro e riponete in frigorifero per almeno 4 ore.



Altra alternativa di composizione è creare, seguendo lo stesso procedimento sopra, le monoporzioni in bicchieri o coppette dalla forma particolare.

Le decorazioni finali suggerite possono essere chicchi di cioccolato amaro, fragole o foglioline di menta.

Ora non vi resta che provare e assaggiare il risultato.


La grappa di Sangiovese Unique Gran Riserva barricata per 5 anni offre al Tiramisù aroma e gusto molto particolari, rendendolo unico nel suo genere per eleganza di profumi e sapori.


UNIQUE, Grappa GRAN RISERVA nasce dalle vinacce di uve Sangiovese della Toscana ed è distillata esclusivamente con metodo artigianale alimentando l’impianto di distillazione in maniera non continua. Nella distillazione artigianale il Maestro distillatore interviene ad ogni cotta personalmente donando ai prodotti della distillazione artigianale grande personalità e unicità.




L’invecchiamento per cinque anni in barrique di rovere permette alla grappa di acquisire un colore ambrato , intenso ed elegante ; all’olfatto si apprezzano note di miele, di tabacco , di uva passa e secca , mentre al palato si sente la piacevolezza della persistenza di un prodotto di estrema qualità e morbidezza.

La Grappa Gran Riserva Unique è caratterizzata anche dall'etichetta, una cartolina autentica , unica e antica, sempre diversa per ogni confezione di Grappa Unique e parte della collezione di famiglia, scritta ed affrancata in un periodo storico che va dal 1880 al 1940.

La tasca trasparente sulla bottiglia vi permetterà di scegliere il lato della cartolina che preferite visualizzare. La bottiglia di Grappa UNIQUE Gran Riserva ha possibilità di avere la retro etichetta personalizzabile a tuo piacimento con un logo, una dedica, una data di anniversario trasformandosi in un regalo ancora più unico


Post recenti

Mostra tutti