Dalle migliori selezioni delle uve coltivate sulle soleggiate colline della Toscana, prende vita il nostro vino più distintivo: DIADEMA Rosso.
L'eccellenza del Sangiovese si fonde armoniosamente con le pregevoli produzioni di Cabernet Sauvignon e Syrah, dando origine a un vino di straordinaria eleganza, struttura e complessità. Un autentico emblema della migliore tradizione enologica toscana.
DIADEMA ROSSO
DENOMINAZIONE: IGT TOSCANA ROSSO
REGIONE: Toscana
UVAGGIO: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah
ENOLOGO: Emiliano Falsini
TERRENI: di medio impasto con presenza di calcare per il Sangiovese, ricco di scheletro per Cabernet Sauvignon e Syrah
EPOCA DI VENDEMMIA: fine Settembre per il Sangiovese, inizio Ottobre per il Syrah e metà Ottobre per Cabernet Sauvignon
AFFINAMENTO: Barriques Francesi per 16-18 Mesi
VINIFICAZIONE
Le uve accuratamente selezionate vengono raccolte manualmente a perfetta maturazione, dopo una delicata diraspatura, gli acini sono pigiati in maniera soffice e vinificati in contenitori a temperatura controllata.
La fermentazione è condotta dai lieviti naturalmente presenti sulle uve e il contatto con le bucce è prolungato per circa 4 settimane, durante le quali vengono effettuati rimontaggi giornalieri con lo scopo di avere un’estrazione delle sostanze nobili contenute nelle bucce.
Una volta separate le bucce e il vino, si avvia la fermentazione malolattica che avviene in maniera spontanea, una parte in acciaio ed una parte in barrique. Segue un affinamento delle singole varietà di circa 15 mesi in barriques di rovere francese.
Il vino non è sottoposto a chiarifica o stabilizzazioni per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche. Viene poi imbottigliato e sottoposto a successivo affinamento per almeno 6 mesi prima dell’immissione in commercio.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore porpora fitto ma non impenetrabile, nel bicchiere libera note di cassis, mughetto e more di rovo, rosa centifolia e viola candita , sfumature di lavanda e spigo toscano e un tocco di senape e pepe nero a dare ritmo al tutto.
Il sorso è morbido e ben definito nello stile.
Struttura e frutto si accompagnano a note speziate e balsamiche.
Un vino moderno, dal tannino deciso e affabile.
Finale che si scioglie in dolcezza pur mantenendo la prospettiva intrigante di ulteriore affinamento .