PREPARAZIONE: 10 MINUTI
COTTURA: 10 MINUTI
Ci sono alcuni piatti che sin dal primo sguardo fanno pensare subito al Natale in particolare i dolci della tradizione. Immancabile in un cesto regalo che si rispetti, insieme a panettone e liquori fatti in casa, il panforte è una tipica ricetta senese molto antica, basti pensare che le prime testimonianze risalgono all'anno Mille. In origine era più una sorta di focaccia a base di miele e prendeva il nome di pan mielato. Solo successivamente venne aggiunta la frutta che a causa del caldo fermentava; per questo motivo il dolce assumeva un gusto più acidulo e il nome si trasformò in panforte. Per evitare la fermentazione della frutta fresca con il passare del tempo gli ingredienti cambiarono e si iniziò a prepararlo solo nei giorni più freddi, così divenne tipico di questo periodo. Ad oggi sono presenti tantissime varianti di questo dolce toscano, ma le più famose sono quella bianca, che vi proponiamo oggi, e il panforte nero chiamato anche pan pepato. Ciò che hanno in comune entrambe le ricette sono mandorle, canditi e spezie, ma nella seconda versione è obbligatorio aggiungere pepe dolce e melone candito, il famoso "popone" in toscano. Certo è che ogni famiglia ha la sua ricetta e anche noi di Giallozafferano abbiamo scelto di proporvi la nostra per un dolce Natale ricco di profumi!
Ingredienti per 6 persone
500 g di mandorle sgusciate
300 g di farina
1 cucchiaino scarso di cannella in polvere
un pizzico di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di noce moscata
300 g di cedro candito tritato
300 g di arancia candita tritata
300 g di zucchero a velo, zucchero a velo per la guarnizione
300 g di miele di acacia
ostia
Tostare leggermente le mandorle in forno o in padella antiaderente.
In una ciotola mescolare farina, spezie, mandorle e canditi.
In un pentolino sciogliere lo zucchero a velo con il miele a fiamma media.
Appena il composto inizia a bollire aggiungere una tazzina di acqua fredda, mescolare bene e spegnere. Ancora caldo mescolare velocemente al composto di farina.
Foderare il fondo di 2 stampi a cerniera con l'ostia, quindi distribuire il composto. Pressare accuratamente evitando bolle d'aria aiutandosi con un peso.
Cuocere in forno a 220 °C per 5 minuti, poi ridurre la temperatura a 160 °C per altri 15 minuti. A cottura ultimata sformare immediatamente e spolverare con abbondante zucchero a velo.
GRAPPA IN ABBINAMENTO
UNIQUE, GRAPPA DI SANGIOVESE
L’invecchiamento per cinque anni in barrique di rovere permette alla grappa di acquisire un colore ambrato , intenso ed elegante ; all’olfatto si apprezzano note di miele, di tabacco , di uva passa e secca , mentre al palato si sente la piacevolezza della persistenza di un prodotto di estrema qualità e morbidezza.
La Grappa Gran Riserva Unique è caratterizzata anche dall'etichetta, una cartolina autentica , unica e antica, sempre diversa per ogni confezione di Grappa Unique e parte della collezione di famiglia, scritta ed affrancata in un periodo storico che va dal 1880 al 1940.
La tasca trasparente sulla bottiglia vi permetterà di scegliere il lato della cartolina che preferite visualizzare. La bottiglia di Grappa UNIQUE Gran Riserva ha possibilità di avere la retro etichetta personalizzabile a tuo piacimento con un logo, una dedica, una data di anniversario trasformandosi in un regalo ancora più unico
Comments