top of page

TORTA DELLA NONNA*

PREPARAZIONE: 30 MIN

TEMPO DI COTTURA : 50 MIN

Chi si ricorda quando al ristorante, fra la metà degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, arrivava il momento più atteso, il carrello dei dolci? E tra altissime montagne di profiteroles, tentati dalla teglia del tiramisù o ingolositi dalla panna cotta... alla fine spesso la meglio l'aveva lei: la torta della nonna! Sarà per il suo nome rassicurante, che sa di buono e genuino, o per la sua semplicità ma la torta della nonna è ancora oggi un must! Un classico intramontabile, un dolce perfetto per il pranzo della domenica che noi vogliamo farvi assaporare al meglio, preparando una deliziosa frolla fragrante e una divina crema pasticcera. Esistono almeno due versioni della torta della nonna: una aperta, che prevede la base e la crema direttamente guarnita con pinoli e zucchero a velo, e una coperta, con doppio strato di frolla e al centro la crema pasticcera. Noi abbiamo optato per quest'ultima e... ci auguriamo che la vostra scelta sulla carrellata di dolci di GialloZafferano ogni tanto cada anche su questa bontà!

Non perdetevi l’irresistibile variante al pistacchio e quella al cioccolato, che prende il nome di torta del nonno, oppure la versione muffin o plumcake, perfetta per la colazione!


INGREDIENTI per 4 persone


Per la pasta frolla:

  • 300 g di farina

  • 120 g di zucchero

  • 150 g di burro

  • 1 uovo

  • 1 pizzico di lievito chimico

  • sale

Per la crema pasticciera:

  • 1 1 di latte

  • 80 g di farina

  • 20 g di fecola

  • 250 g di zucchero

  • 7 tuorli d'uovo

  • scorza di 1 limone

  • 1 baccello di vaniglia

Per la guarnizione:

  • 80 g di pinoli

  • zucchero a velo

  • 1 uovo per spennellare


Preparazione della pasta frolla

Formare la fontana con la farina setacciata, aggiungere l' uovo, il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito e mescolare velocemente aiutandosi con una spatola.

Formare una palla, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 30 minuti prima di stendere.


Preparazione della crema pasticciera

Scaldare il latte con la scorza di limone e il baccello di vaniglia.

Mischiare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, la fecola e infine il latte aromatizzato caldo.


Preparazione della torta

Imburrare una teglia e spolverare con poca farina.

Dividere la pasta in due porzioni; stendere la prima con il matterello, bucherellare con una forchetta e disporre sulla tortiera. Coprire con un foglio di carta da forno e cospargere con sale grosso o fagioli per evitare che lieviti.

Cuocere in forno caldo per 15 minuti circa a 180 °C.


Togliere dal forno, eliminare il foglio, lasciar raffreddare leggermente e coprire con la crema.

Stendere sottilmente la seconda porzione di pasta su un foglio di carta da forno e ricoprire la base. Spennellare con uovo sbattuto, cospargere di pinoli e infornare a 180 °C per 15 minuti circa.

Prima di servire cospargere con zucchero a velo.


ABBINAMENTO CONSIGLIATO



UNIQUE, Grappa GRAN RISERVA nasce dalle vinacce di uve Sangiovese della Toscana ed è distillata esclusivamente con metodo artigianale alimentando l’impianto di distillazione in maniera non continua. Nella distillazione artigianale il Maestro distillatore interviene ad ogni cotta personalmente donando ai prodotti della distillazione artigianale grande personalità e unicità.



L’invecchiamento per cinque anni in barrique di rovere permette alla grappa di acquisire un colore ambrato , intenso ed elegante ; all’olfatto si apprezzano note di miele, di tabacco , di uva passa e secca , mentre al palato si sente la piacevolezza della persistenza di un prodotto di estrema qualità e morbidezza.

La Grappa Gran Riserva Unique è caratterizzata anche dall'etichetta, una cartolina autentica , unica e antica, sempre diversa per ogni confezione di Grappa Unique e parte della collezione di famiglia, scritta ed affrancata in un periodo storico che va dal 1880 al 1940.

La tasca trasparente sulla bottiglia vi permetterà di scegliere il lato della cartolina che preferite visualizzare. La bottiglia di Grappa UNIQUE Gran Riserva ha possibilità di avere la retro etichetta personalizzabile a tuo piacimento con un logo, una dedica, una data di anniversario trasformandosi in un regalo ancora più unico




Post recenti

Mostra tutti

PANFORTE*

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page