top of page
IMG_8333.jpeg

DAMARE ROSSO

IGT TOSCANA

D'VINO

VINIFICAZIONE

le uve accuratamente selezionate vengono raccolte manualmente a perfetta maturazione, dopo una delicata diraspatura, gli acini sono pigiati in maniera soffice e vinificati in contenitori a temperatura controllata, la fermentazione è condotta dai lieviti naturalmente presenti sulle uve e il contatto con le bucce è prolungato per circa 3 settimane durante le quali vengono effettuati soffici rimontaggi giornalieri con lo scopo di avere un’estrazione delle sostanze nobili contenute nelle bucce. Una volta separate bucce e vino, si avvia la fermentazione malolattica che avviene in maniera spontanea parte in acciaio e parte in botti. Segue un affinamento delle singole varietà di circa un anno. Il vino non è sottoposto a chiarifiche o stabilizzazioni per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e viene imbottigliato e sottoposto a successivo affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi prima dell’immissione in commercio.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il colore rosso rubino intenso , nel bicchiere si sprigionano i tipici sentori fruttati di fragola, ciliegia e lampone accompagnati da accenni balsamico.

La bocca e’ vibrante, fresca e succosa con un sorso morbido, dinamico e di grande piacevolezza. Un vino quotidiano capace di accompagnare egregiamente primi piatti, pizze e carni ai ferri.

DENOMINAZIONE

IGT TOSCANA ROSSO


REGIONE

Toscana


UVAGGIO

Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot


ENOLOGO

Emiliano Falsini


TERRENI

Collinari 300 m slm, argilloso per Merlot, ricco di scheletro per Cabernet Sauvignon e Petit Verdot


EPOCA DI VENDEMMIA

Prima decade di settembre per il Merlot, fine settembre per il Sangiovese, metà ottobre per Cabernet Sauvignon e Petit Verdot


AFFINAMENTO

Botti

ELEVAZIONE

Bottiglia per almeno 3 mesi

 

TEMPERATURA DI SERVIZIO

16°-18° C

 

VOL.ALC

13% VOL

 

POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO

 10 anni

 

ANNATA IN COMMERCIO

 2020

RICONOSCIMENTI 

 Luca Maroni 93/99

James Suckling 9'0/100

bottom of page