DAMARE ROSSO
IGT TOSCANA
D'VINO​
VINIFICAZIONE
le uve accuratamente selezionate vengono raccolte manualmente a perfetta maturazione, dopo una delicata diraspatura, gli acini sono pigiati in maniera soffice e vinificati in contenitori a temperatura controllata, la fermentazione è condotta dai lieviti naturalmente presenti sulle uve e il contatto con le bucce è prolungato per circa 3 settimane durante le quali vengono effettuati soffici rimontaggi giornalieri con lo scopo di avere un’estrazione delle sostanze nobili contenute nelle bucce. Una volta separate bucce e vino, si avvia la fermentazione malolattica che avviene in maniera spontanea parte in acciaio e parte in botti. Segue un affinamento delle singole varietà di circa un anno. Il vino non è sottoposto a chiarifiche o stabilizzazioni per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche e viene imbottigliato e sottoposto a successivo affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi prima dell’immissione in commercio.
​
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Il colore rosso rubino intenso , nel bicchiere si sprigionano i tipici sentori fruttati di fragola, ciliegia e lampone accompagnati da accenni balsamico.
La bocca e’ vibrante, fresca e succosa con un sorso morbido, dinamico e di grande piacevolezza. Un vino quotidiano capace di accompagnare egregiamente primi piatti, pizze e carni ai ferri.
​
DENOMINAZIONE
IGT TOSCANA ROSSO
REGIONE
Toscana
UVAGGIO
Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot
ENOLOGO
Emiliano Falsini
TERRENI
Collinari 300 m slm, argilloso per Merlot, ricco di scheletro per Cabernet Sauvignon e Petit Verdot
EPOCA DI VENDEMMIA
Prima decade di settembre per il Merlot, fine settembre per il Sangiovese, metà ottobre per Cabernet Sauvignon e Petit Verdot
AFFINAMENTO
Botti
​
ELEVAZIONE
Bottiglia per almeno 3 mesi
TEMPERATURA DI SERVIZIO
16°-18° C
VOL.ALC
13% VOL
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO
10 anni
ANNATA IN COMMERCIO
2020
​
RICONOSCIMENTI
​
Luca Maroni 93/99
James Suckling 9'0/100