top of page
IMG_7499-3.jpg

Villa L’Olmo, l’ultimo progetto di Diadema guarda al passato, alla storia della Famiglia Giannotti  ed alla loro  influenza sul territorio di Impruneta già da metà del 1700.

Villa L’Olmo, la residenza familiare di campagna, ha sempre rappresentato il buen retiro dell’importante famiglia e ancora adesso identifica l’amore e  l’importante legame con il territorio di Impruneta.  L’elegante etichetta raffigura  infatti la tenuta di campagna dove ancora risiede la famiglia. Villa L’Olmo di Diadema è un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot coltivato con cura nei vigneti di Impruneta .

​VILLA L'OLMO

IGT TOSCANA

VINIFICAZIONE

Le uve accuratamente selezionate vengono raccolte manualmente a perfetta maturazione, dopo una delicata diraspatura, gli acini sono pigiati in maniera soffice e vinificati in contenitori a temperatura controllata. La fermentazione è condotta dai lieviti naturalmente presenti sulle uve e il contatto con le bucce è prolungato per circa 4 settimane, durante le quali vengono effettuati rimontaggi giornalieri con lo scopo di avere un’estrazione delle sostanze nobili contenute nelle bucce. Una volta separate le bucce e il vino, si avvia la fermentazione malolattica che avviene in maniera spontanea, una parte in acciaio ed una parte in barrique. Segue un affinamento delle singole varietà di circa 16-18 mesi in barriques di rovere francese. Il vino non è sottoposto a chiarifica o stabilizzazioni per mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche. Viene poi imbottigliato e sottoposto a successivo affinamento per almeno 6 mesi prima dell’immissione in commercio.
NOTE DI DEGUSTAZIONE

Vino dal tipico colore rosso rubino intenso. Al naso spiccano note di piccoli frutti rossi maturi, spezie dolci e tabacco. Al palato è ben strutturato, avvolgente e con un piacevole retrogusto fruttato che gli conferisce piacevolezza di beva e persistenza, un vino elegante, di ottima struttura e complessità gustativa.

 

VILLA L'OLMO STILL.jpg

DENOMINAZIONE

IGT TOSCANA ROSSO


REGIONE

Toscana


UVAGGIO

Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot

ENOLOGO

Emiliano Falsini


TERRENI

Terreni ricchi di scheletro per Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, con ottima presenza di argilla per il Merlot.


EPOCA DI VENDEMMIA

Inizio Settembre per il Merlot, fine Settembre per il Cabernet Franc, inizio Ottobre per il Cabernet Sauvignon


AFFINAMENTO

Barriques di rovere francese per 18 mesi

ELEVAZIONE

Bottiglia per almeno 6 mesi

 

TEMPERATURA DI SERVIZIO

15-16°C

 

VOL.ALC

14,5% VOL

 

POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO

15-20 anni

 

ANNATA IN COMMERCIO

 2020

bottom of page