top of page

FOCACCIA TOSCANA*

PREPARAZIONE: 50 minuti

COTTURA: 25 minuti

FOCACCIA

C'è chi la schiacciata la preferisce dolce e chi invece la vuole salata. Stiamo parlando della schiacciata toscana! Nella versione salata si tratta di un impasto facile da fare in casa: saranno necessarie un paio di lievitazioni affinché il risultato finale sia esattamente come deve essere. La schiacciata all'olio toscana, infatti, racchiude in sé una poesia armonica fatta di un impasto spugnoso nel mezzo, ideale ad accogliere ricchi condimenti, e di una fragrante crosta dorata. Attenzione quindi a non chiamarla o confonderla con la focaccia! Nel centro di Firenze, e non solo, è uno degli street food più comuni e finalmente potrete prepararla anche voi grazie alla nostra ricetta spiegata passo passo. L'unico dubbio che avrete quando prepararete anche voi l'autentica schiacciata all'olio sarà la scelta della farcitura! Noi intanto vi suggeriamo: finocchiona toscana o mortadella, stracchino e granella di pistacchi. E voi che idee avete? Mentre ci pensate vi lasciamo qualche altra idea stuzzicante in tema "schiacciata":


Ingredienti per 6 persone

  • 900 g di farina tipo 0

  • 0,5 l di acqua tiepida

  • 25 g di lievito di birra fresco o 12 g secco

  • ½ cucchiaino scarso di zucchero

  • 1 cucchiaio di sale

  • 10 cucchiai di olio extravergine d'oliva

  • rosmarino

  • olio extravergine d'oliva e sale

  • grosso per la cottura

Porre in un piccolo recipiente 100 ml di acqua tiepida, il lievito e lo zucchero.

Lasciar attivare fino a quando si formerà una schiuma.

Mescolare la farina in una ciotola capiente con il sale, quindi aggiungere il lievito, l'olio e l'acqua tiepida (non calda) e amalgamare con cura.

Per ottenere una focaccia più soffice aggiungere all'impasto, in sostituzione dell'olio, 3 cucchiai di strutto.

Aggiungere altra acqua se necessario: l'impasto dovrà risultare abbastanza

morbido e appiccicoso.

Lasciar lievitare l'impasto, coperto da un canovaccio umido, per circa 1 ora e mezza in un luogo tiepido.

A lievitazione avvenuta, spennellare con olio una teglia da forno, infarinarsi bene le mani e stendere la pasta per un'altezza di circa 1,5 cm. Con la punta delle dita produrre i caratteristici

"buchi" della focaccia, spennellare con abbondante olio e salare. A piacere distribuire sulla superficie del rosmarino.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 25 minuti circa.




ABBINAMENTO VINO

DAMARE ROSATO

Diadema Rosato Toscana


DAMARE ROSATO

Interpretazione diretta e leggera del nostro Sangiovese, un vino delicato ma dagli aromi decisi ed intensi figlio della nobile tradizione enologica toscana.


NOTE DI DEGUSTAZIONE

Rosa chiaro provenzale da tramonto toscano preannuncia un vino garbato e stuzzicante dal naso nitido di melograno e rose, lavanda, ribes rosso, zenzero che svela anche un lato gessoso e fruttato di fragolina di bosco rese più evidenti da una leggera nota di lavanda e tabacco dolce. Il sorso ha piglio sapido, si svolge fresco e lieve con tocco mentolato fino a chiudere su mandarino tardivo, pompelmo rosa e violette con rimandi di erbe aromatiche






OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CONSIGLIATO

L’Olio Extravergine di Oliva CANDEGLI è frutto di una speciale raccolta di olive e di una selezione esclusiva di Fattoria Villa l’Olmo L'etichetta è stata realizzata in "Terracotta" per ribadire l'essenziale legame di Diadema con la terra e il suo territorio, Impruneta, mentre il nome " Candegli" richiama l'esatta zona geografica di Impruneta dove raccogliamo. L'etichetta in terracotta è prodotta dalla piu' antica fornace di Impruneta, la Fornace M.I.T.A.L. L’abbinamento tra la raccolta manuale ed una sapiente lavorazione donano al prodotto finale un colore verde spiccato e intenso. Il profumo è suadente e penetrante, delicato ma deciso il gusto, il suo grande equilibrio e la sua incisività al palato rendono l'Olio Extravergine di Oliva selezione CANDEGLI un prodotto eccellente che esalta inconfodibilmente il sapore di ogni preparazione.





* fonti: Toscana in Cucina e Giallo Zafferano


Post recenti

Mostra tutti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page