top of page

ZUPPA DI FAGIOLI*

PREPARAZIONE: 15 minuti

COTTURA: 2 ore

ZUPPA DI FAGIOLI

La zuppa di fagioli è un classico piatto della cucina semplice e contadina, realizzato con più varietà di fagioli. Basterà ammollare i legumi secchi la sera prima e preparare un semplice soffritto di carote, sedano e cipolla. Non serve altro per questo primo piatto, una zuppa ricca di gusto e nutrienti, ideale per concludere una fredda giornata invernale! Un comfort food d’altri tempi attorno al quale sarà un piacere ritrovarsi a tavola con tutta la famiglia… che sia servita con crostini di pane o con l’aggiunta di pasta, la zuppa di fagioli riscalderà pancia e cuore con il suo carattere rustico e casalingo!


INGREDIENTI per 4 persone

  • 200 g di pasta (ditaloni o strisce di pasta fresca fatta in casa)

  • 500 g di fagioli cannellini

  • 200 g di pomodori maturi o pelati

  • 1Lt di brodo vegetale

  • 3 spicchi di aglio e 1 spicchio di aglio tritato

  • 1 cipolla tritata

  • 3 foglie di salvia

  • peperoncino

  • olio extravergine d'oliva

  • sale

  • pepe


Lavare con cura i fagioli e porli a cuocere in una casseruola coperti di acqua fredda, aggiungere i tre spicchi di aglio interi e le foglie di salvia.

Portare a cottura aggiungendo acqua calda un po' alla volta e prestando attenzione che rimangano sempre coperti. Salare a fine cottura.

Passare i fagioli al passaverdura.

In un'altra casseruola rosolare in un po' di olio la cipolla e l'aglio tritati, aggiungere il pomodoro e il peperoncino e rosolare per

10 minuti circa.


Aggiungere la purea di fagioli e il brodo caldo. Regolare di sale.

Quando la zuppa raggiungerà l'ebollizione versare la pasta e mescolare.

A cottura ultimata e prima di servire aggiungere un filo d'olio e una spolverata di pepe.



ABBINAMENTO VINO

DAMARE ROSSO IGT TOSCANA

DAMARE ROSSO

Damare Rosso nasce dalla volontà di esprimere in chiave internazionale la grande vocazione del territorio; Cabernet Sauvignon, Merlot e di Petit Verdot insieme per esprimere armonia, eleganza e piacevolezza in un vino moderno dall’inconfondibile stile toscano.



NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore porpora intenso con note di more di rovo, fragole in confettura e ribes nero. Presenta una bella freschezza floreale, rosa di Damasco, con rimandi mentolati e stuzzicanti di eucalipto e menta glaciale. In bocca colpisce il bel grip del tannino, le lievi note erbacee, che si fondono con pepe verde, tabacco e ricordo di macchia mediterranea da cui pare trarre anche alloro e lentisco nel finale agile e fresco ma sempre intensamente fruttato e intimamente dolce.





AURUM COLATUM OLIO IGP TOSCANO



L’Olio Extravergine di Oliva IGP, frutto della frangitura a freddo in Fattoria Villa l’Olmo è un blend di Moraiolo, Frantoio e Leccino. La raccolta manuale e l’esperta lavorazione dei frutti, costituiscono il patrimonio fondamentale per ottenere il nostro olio extravergine d’oliva, un caratteristico olio toscano, rinomato in tutto il mondo per le qualità organolettiche. La minuziosa attenzione riservata al prodotto dalla terra alla bottiglia permette di portare in tavola gocce d’oro di Toscana.









* fonti: Toscana in Cucina - Paola Baccetti, Laura Giusti, Franco Palandra


Post recenti

Mostra tutti

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page