PREPARAZIONE: 20 min
TEMPO DI COTTURA: 2h
Sua maestà il ragù alla bolognese: il tipico condimento delle classiche lasagne. Uno dei sughi più rappresentativi della buona cucina italiana. Un vero comfort food già da quando lo lasciate "pippiare" nel tegame e qualcuno si avvicina per rubarne un po' con il tozzetto di pane. Se anche voi siete tra i buongustai che il sabato prepano il ragù per la domenica, che siano tagliatelle o lasagne all'uovo, non potete perdere tutti i passaggi della nostra ricetta. Di ragù alla bolognese ce n'è solo uno: quello depositato dall'Accademia Italiana della cucina alla Camera di Commercio nel 1982 e da cui tutti attingono per creare poi la propria ricetta perfetta.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 g di manzo macinato
100 g di maiale macinato
1 cipolla media
2 spicchi di aglio
1 carota piccola
1 gambo di sedano
400 g di pomodori pelati
qualche foglia di basilico
vino rosso
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Tritare cipolla, aglio, sedano e carota in un frullatore.
Coprire il fondo di un tegame a bordi alti con l'olio e scaldare, quindi dorare il trito a fuoco medio e aggiustare di sale e pepe.
Unire la carne e cuocere con cura; quando inizia ad attaccarsi sul fondo del tegame, versare mezzo bicchiere di vino rosso, mescolare e lasciar cuocere fino a quando comincia nuovamente ad attaccarsi. Ripetere per tre volte questo procedimento.
Frullare i pomodori, aggiungere il basilico e unire alla carne senza mescolare, facendo in modo che il pomodoro impregni lentamente la carne per qualche minuto, poi mescolare, aggiustando di sale e pepe.
Lasciar cuocere a fuoco basso per circa 2 ore a tegame coperto e se necessario aggiungere del brodo caldo o acqua calda per mantenere il ragù piuttosto umido.
Durante la cottura mescolare di tanto in tanto con un mestolo di legno.
VINO IN ABBINAMENTO
DIADEMA AURUM COLATUM IGT TOSCANA
AURUM COLATUM ROSSO
L’espressione massima del Sangiovese si unisce in un perfetto connubio con le eccellenti produzioni di Cabernet Sauvignon e Syrah, regalando un vino ricco di eleganza, struttura e complessità, degno rappresentante della migliore tradizione toscana.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore porpora fitto ma non impenetrabile, nel bicchiere libera note di cassis, mughetto e more di rovo, rosa centifolia e viola candita , sfumature di lavanda e spigo toscano e un tocco di senape e pepe nero a dare ritmo al tutto.
Il sorso è morbido e ben definito nello stile.
Struttura e frutto si accompagnano a note speziate e balsamiche.
Un vino moderno, dal tannino deciso e affabile.
Finale che si scioglie in dolcezza pur mantenendo la prospettiva intrigante di ulteriore affinamento .
EXTRA VIRGIN OLIVE OIL
IGT TOSCANO
AURUM COLATUM EXTRAVIRGIN OLIVE OIL IGP TOSCANO
L’Olio Extravergine di Oliva IGP, frutto della frangitura a freddo in Fattoria Villa l’Olmo è un blend di Moraiolo, Frantoio e Leccino.
La raccolta manuale e l’esperta lavorazione dei frutti, costituiscono il patrimonio fondamentale per ottenere il nostro olio extravergine d’oliva, un caratteristico olio toscano, rinomato in tutto il mondo per le qualità organolettiche. La minuziosa attenzione riservata al prodotto dalla terra alla bottiglia permette di portare in tavola gocce d’oro di Toscana.
* fonti: Toscana in Cucina - Paola Baccetti, Laura Giusti, Franco Palandra, GIALLOZAFFERANO.COM
Comentários