La biodiversità: elemento d'eccellenza negli Champagne DIADEMA selected



Tutelare e incentivare la biodiversità in vigna, è osservare, studiare, comprendere, attingere alle forze e alle risorse della natura, alla sua flora e alla sua fauna per creare un ambiente naturalmente equilibrato ottenendo dei prodotti eccellenti in costante sintonia con l’ecosistema.

E’ il caso dei nostri CHAMPAGNE DIADEMA selected, certificati biologici DEMETER e prodotti in Francia con agricoltura biodinamica, dove le particolari innovazioni recentemente introdotte dal piccolo produttore con il quale collaboriamo nella regione Côte de Bar, in materia di biodiversità sono stupefacenti.

Sono state infatti inserite in vigna delle GALLINE di razza Fléche, una razza antica e in via di estinzione, soprannominata la Gallina del Diavolo.


Le galline, grazie ad un pollaio domestico mobile che permette di trasportarle da un vigneto all’altro, razzolano liberamente ai piedi delle vigne, portando microrganismi essenziali attraverso i loro escrementi e beccando tutti gli insetti parassiti liberando naturalmente le piante.


Successivamente alle galline Flèche, sono state introdotte altre due particolarità.


La prima è la piantumazione metodica di ALBERI DI MELO nel cuore dei vigneti; questo rende le viti molto più resistenti grazie ai microrganismi presenti sugli alberi da frutto, creando nel contempo una diversità di specie e habitat ideale per gli insetti ausiliari delle colture e degli impollinatori.

Gli alberi di melo inoltre assorbono anidride carbonica, immagazzinando ,nella loro crescita, carbonio, favorendo così la mitigazione del cambiamento climatico.



La seconda e la più recente è l’introduzione delle PECORE

Scelta anche qui una particolare razza di pecore, le Shropshire, una razza rustica inglese che oltre ad essere molto longeva ha la particolarità, se allevata nel modo corretto, di non mangiare la corteccia delle viti, ma di mangiare tutti gli altri tipi di erba. Le pecore al pascolo, oltre a creare l’humus ideale dei terreni , consentono una ottima gestione della crescita delle erbe in vigna.


Ricerca della qualità e della tutela della natura e delle sue espressioni, e tecniche avanzate di produzione, ci permettono quindi di avere nella nostra linea due champagne di eccellenza, il nostro Dosage Zèro Diadema Selected, blend di Chardonnay e Pinot Noir e la nostra Cuvée Rosée Diadema Selected, con un Pinot Noir in purezza

CHAMPAGNE Dosage Zèro DIADEMA selected è uno dei più esclusivi e sofisticati champagne presenti sul mercato. Chardonnay e Pinot Noir si fondono elegantemente dando vita ad un prodotto esclusivo, delicato e morbido, dal perlage vivo e accattivante. Completano la sua unicità l'etichetta realizzata con cristalli Swarovski e l'elegante astuccio regalo.


CHAMPAGNE Cuvée Rosée DIADEMA selected, champagne dal gusto estremamente vivo e rotondo è prodotto esclusivamente con Pinot Noir. Aroma di fragole selvatiche e vaniglia, impreziosite da deliziosi accenni di note agrumate, fanno sì che la nostra Cuvée Rosée regali una un'incantevole piacevolezza sensoriale che non si lascia dimenticare. Completano la sua particolarità l'etichetta realizzata con cristalli Swarovski e l'elegante astuccio regalo.


Entrambi i nostri champagne possono essere anche un'esclusiva IDEA REGALO.

Infatti per entrambi prodotti sono realizzabili a richiesta, nella nostra sezione DIADEMA GIFTS, le retro etichette personalizzate a scelta, con nomi, frasi, pensieri e date da ricordare. Un modo, il nostro, per curare sempre ogni particolare e essere sempre in sintonia con le esigenze della nostra clientela.





Post recenti

Mostra tutti