L'Olio Extravergine di Oliva, un concentrato naturale e indispensabile di energia



E’ l’olio extravergine di oliva il prodotto agroalimentare toscano più resiliente alla crisi causata dall’emergenza a testimonianza di quanto il brand “toscana” richiami l’interesse dei mercati internazionali verso la produzione anche in termini di innovazione di cultivar e processi produttivi. L’annata olivicola toscana targata 2020/2021 si profila come una campagna da ricordare per l'ottima quantità e per la qualità eccellente.


Premesso questo... cosa contiene un'OLIVA?

Questo piccolo frutto oleoso, oltre alla quantità di grassi che si aggira intorno al 20-25%? Beh, contiene acqua per il 50%, zuccheri, e un po’ di fibra e circa 2% di sostanze insaponificabili. 


(*si dice insaponificabile una sostanza normalmente miscelata ai grassi che, al contrario di questi, non subisce saponificazione, cioè non si idrolizza in presenza di alcali)


Quantità del 2% , quest’ultima, che potrebbe sembrare trascurabile, se non fosse che proprio tracce di steroli e idrocarburi, alcoli e polifenoli, fitosteroli e vitamine tra cui Vitamina E (tocoferoli) ed il betacarotene, precursore della vitamina A, oltre a molti altri componenti antiossidanti, sono gli elementi responsabili di colori, profumi e sapori che oltretutto rendono parzialmente resistenti nei confronti delle ossidazioni.


Nell'OLIO EXTRA VERGINE di OLIVA, l' acido grasso che prevale in modo assoluto è l’acido oleico, monoinsaturo, che può raggiungere l’80% del totale, seguito a grande distanza dal polinsaturo linoleico (10%) e fra i saturi, in proporzione molto modeste, il palmitico e lo stearico.

Il profilo sensoriale degli oli extravergine non dipende tuttavia dal rapporto tra i diversi acidi grassi, ma è tracciato in modo netto della piccola percentuale di sostanze insaponificabili* di cui si anticipava sopra. 


Concentrato indispensabile di energia, sempre se utilizzato entro certi limiti, l’olio extravergine è il grasso alimentare più facilmente assimilabile dall’organismo umano, con una serie di implicazioni positive sulla stimolazione della digestione e sulla funzione epatica, sul flusso biliare, e sull’attività intestinale, sull’assorbimento delle vitamine liposolubili e sulla regolazione della colesterolemia, un buon effetto preventivo nei confronti di arterosclerosi, osteoporosi e diabete… e molto altro ancora!


Tutte le tappe che portano sino alll’estrazione e alla confezione del prezioso fluido oleoso devono garantire il massimo livello qualitativo e la massima espressione del territorio.

Ed è questo su cui, con tradizione di familiare oramai di secoli grazie anche al nostro frantoio di Villa L'Olmo, basiamo il nostro lavoro e la nostra selezione accurata di oli extravergine di oliva di eccellenza.


Probabilmente se non avete ancora avuto la possibilità di assaggiare l'Olio Extravergine di Oliva della Toscana, vi sarà forse nata giustamente un po' di golosa curiosità...

E se avete voglia di soddisfarla ecco il link alla nostra ...


Collezione OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA annata 2020



#olioextraverginedioliva #toscana #degustazione #selezione #acidooleico


© DIADEMA WINE & EVO - 2020

Diadema SRL | Via Imprunetana per Tavarnuzze,21 50023 Impruneta – (FI)  TOSCANA (I) C.F. e P.IVA 05630780483

info@diadema-wine.com  | ph +39 055 9335236

0