Inprunetis IGT Toscana, vino in Anfora, un ritorno al passato per un futuro ecosostenibile



Anfore e giare di terracotta per la conservazione dei cibi e delle bevande fermentate erano utilizzate sin nella lontana antichità. I Greci sembra siano stati i primi ad usare la terracotta, tecnica che venne poi diffusa in Italia dagli Etruschi. Produrre il vino in anfora era la normalità e lo dimostrano i tantissimi reperti archeologici ritrovati in tutta Italia.


Negli ultimi anni si sono riscoperte le tecniche di vinificazione e affinamento nelle anfore di terracotta per svariati motivi. La terracotta fornisce un ottimo isolamento termico, consente al vino un’ossigenazione inferiore a quella di una barrique, ma paragonabile ad essa con il vantaggio di non aggiungere niente al vino, né tannini né aromi. Rispetto al cemento crea isolamento con l’aggiunta di una salutare ossigenazione, che aiuta a ravvivare i profumi e animare le uve, ed è un contenitore molto adatto a far emergere il varietale e in genere il frutto, e dare respiro e ossigenazioni a varietà intense e ricche.


Il nostro DIADEMA IMPRUNETIS IGT Toscana si concentra proprio su queste motivazioni, mostrando come valore aggiunto l'indiscusso legame ad Impruneta, territorio simbolo italiano dell'arte di produzione della terracotta.

Il Sangiovese in purezza di Diadema Inprunetis IGT Toscana ci offre un vino dal colore rosso granato, intenso e aromatico fatto di frutti rossi maturi e da un caratteristico aroma di minerale derivante proprio dall'invecchiamento nelle anfore di terracotta. La stessa bottiglia in terracotta richiama con decisione ed eleganza gli albor

i della storia del vino in Italia.

Con Inprunetis IGT Toscana siamo di fronte a una eccellente rarità che permette di riscoprire gli antichi sapori e i profumi del vino e regalarci un magico ritorno alle origini con uno sguardo fermo ad un futuro ecosostenibile.



Punteggi - J.Suckling 91/100 - Al naso frutti di bosco pressati, con note sapide e intense di terracotta e pepe nero.È di medio corpo e fresco con tannini morbidi e setosi. Sapido e minerale. Invecchiato in anfore di terracotta.


Post recenti

Mostra tutti

Diadema SRL

Via Imprunetana per Tavarnuzze,21 50023 Impruneta  (FI)  TOSCANA (I) 

C.F. e P.IVA 05630780483

info@diadema-wine.com 

ph +39 055 9335236

© DIADEMA WINE & EVO - 2021

Iscriviti alla nostra newsletter
0