Il Berlingozzo (dolce toscano con Olio EVO)

Il BERLINGOZZO è un dolce al forno tipico toscano dalla classica forma a ciambella.
Il suo nome deriva dal berlingaccio, termine che indicava il giovedì grasso e una maschera in uso e costume quattrocenteschi. Il verbo berlingare voleva dire divertirsi e spassarsela a tavola: citato da poeti cinquecenteschi, era in uso anche alla corte di Cosimo I de'Medici a Firenze.
INGREDIENTI per 6 persone:
2 uova intere
2 rossi d'uovo
zucchero 200 gr
1 bicchierino di liquore all'anice
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 arancia o 1 limone
farina 400 gr.
1 bicchiere di Vin Santo
Olio Extra Vergine di Oliva Diadema mezzo bicchiere
sale
zucchero a velo per decorazione
In una zuppiera sbattere le uova e i rossi con lo zucchero, unendo poi il mezzo bicchiere di olio, il liquore all'anice, il lievito, la buccia grattata dell'arancia o del limone, la vanillina, un pizzico di sale e il bicchiere di Vin Santo.
Mescolate molto bene, poi unite la farina molto lentamente per ottenere un impasto molto liscio. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle con il foro centrale, versateci il composto, cospargetelo con granelli di zucchero e cuocetelo in forno a temperatura non oltre i 160° per circa 40 minuti, senza mai aprire lo sportello.
Fatelo riposare per almeno 20 minuti, rovesciate la ciambella su un piatto per dolci e servite !
ACQUISTA la selezione dei nostri Oli d'Oliva Extravergine DIADEMA
BERLINGOZZO is a typical Tuscan baked cake with a classic donut shape.
Its name derives from the berlingaccio, a term that indicated Fat Thursday and a fifteenth-century mask in use and costume. The verb berlingare meant having fun and having a good time at the table: quoted by sixteenth-century poets, it was also in use at the court of Cosimo I de'Medici in Florence.
INGREDIENTS for 6 people:
2 whole eggs
2 egg yolks
sugar 200 gr
1 small glass of aniseed liqueur
1 sachet of baking powder
1 sachet of vanillin
1 orange or 1 lemon
flour 400 gr.
1 glass of Vin Santo
Half a glass of Diadema Extra Virgin Olive Oil
salt
icing sugar for decoration
In a bowl, beat the eggs and the yolks with the sugar, then add the half glass of oil, the aniseed liqueur, the yeast, the grated orange or lemon peel, the vanillin, a pinch of salt and the glass of Holy wine.
Mix very well, then add the flour very slowly to obtain a very smooth dough. Grease and flour a donut mold with a central hole, pour the mixture into it, sprinkle it with sugar grains and bake it in the oven at a temperature not exceeding 160 ° for about 40 minutes, without ever opening the door.
Let it rest for at least 20 minutes, turn the donut upside down on a cake plate and serve!