PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 30 minuti
I Crostini di fegatini chiamati anche crostini neri toscani, sono una ricetta di antipasto tipico toscano davvero unici. Chi non li ha mai assaggiati se li deve annotare perché sono straordinari, come tante altre ricette toscane. Procuratevi del buon pane casalingo (o le classiche fruste da crostini ), fegatini di pollo, acciughe e capperi ed avrete già gli ingredienti base per realizzare al meglio questa ricetta.
Nella mia regione li adoriamo e non si prepara pranzo della domenica che non ci siano in tavola. In realtà la salsa si trova pronta anche nei supermercati, ma quella fatta in casa è tutt’altra storia.
INGREDIENTI per 6 persone
pane toscano raffermo
di qualche giorno
400 g di fegatini di pollo
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa piccola
qualche foglia di salvia
100 ml di vin santo o vino bianco
1 cucchiaino di pasta d'acciughe (a piacere)
60 g di capperi (asciugati se sott'aceto)
succo di mezzo limone piccolo
brodo vegetale o di pollo
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
In una padella mettere olio, aglio, cipolla affettata, salvia, fegatini, sale e pepe e portare lentamente a cottura a fuoco basso per 15-20 minuti coprendo. Mescolare di tanto in tanto. A cottura ultimata tritare tutto con un coltello. Rimettere nuovamente nella stessa padella a fuoco basso, attendere che inizi ad attaccarsi leggermente, quindi aggiungere vin santo o vino bianco e cuocere per altri 5 minuti. Tritare i capperi in un frullatore e unire al composto insieme alla pasta d'acciughe (a piacere), lasciando cuocere per altri 3 minuti. Spremere il limone a lasciar cuocere per altri 2 minuti. Se il composto è troppo denso aggiungere un po' di brodo caldo. Affettare il pane e bagnarlo leggermente nel brodo tiepido, quindi spalmare la superficie con uno strato di salsa.
VINO IN ABBIANAMENTO
ABBINAMENTO VINO
DAMARE ROSATO
DAMARE ROSSO
Damare Rosso nasce dalla volontà di esprimere in chiave internazionale la grande vocazione del territorio; Cabernet Sauvignon, Merlot e di Petit Verdot insieme per esprimere armonia, eleganza e piacevolezza in un vino moderno dall’inconfondibile stile toscano.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore porpora intenso con note di more di rovo, fragole in confettura e ribes nero. Presenta una bella freschezza floreale, rosa di Damasco, con rimandi mentolati e stuzzicanti di eucalipto e menta glaciale. In bocca colpisce il bel grip del tannino, le lievi note erbacee, che si fondono con pepe verde, tabacco e ricordo di macchia mediterranea da cui pare trarre anche alloro e lentisco nel finale agile e fresco ma sempre intensamente fruttato e intimamente dolce.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA CONSIGLIATO
* fonti: Toscana in Cucina - Paola Baccetti, Laura Giusti, Franco Palandra
Comentários