DIADEMA OLIO

Diadema
Olio

L’Oro in tavola

Etichetta realizzata in Cristalli Swarovski

Diadema Olio

Extravergine di Oliva 

 Territorio                         Toscana – Chianti

Varietà                             Moraiolo,Frantoio e Leccino

Frangitura                       A freddo nel frantoio di Proprietà 

L’olio Extravergine di Oliva Diadema è frutto di un’attenta selezione della produzione delle olive di Fattoria Villa l’Olmo.

Si presenta di colore verde brillante e intenso di oliva al punto ideale di maturazione con delicate note giallo dorate e di buona consistenza. All’ olfatto si pone in modo suadente con profumi di erba appena tagliata e di pomodori verdi. Al palato giungono, in ingresso, sapori complessi di mandorla dolce e con retrogusto dai sentori di carciofo e di oliva matura; nel finale è fruttato, con note speziate ben dosate e una piacevole e delicata sensazione di piccante in estrema chiusura.

La suggestiva produzione toscana di olio extravergine di oliva di Fattoria Villa l’Olmo, attraversa secoli di storia, risalendo alla prima metà del XVIII°secolo.

Oggi le aree a uliveto occupano circa 23 ettari della proprietà. Sono coltivate le varietà moraiolo, frantoio e pendolino. La potatura viene effettuata con cadenza biennale.

La raccolta manuale delle olive è effettuata in base allo stato di maturazione dalla fine del mese di Ottobre sino ai primi dieci giorni di Novembre. Le olive, nello stesso giorno della raccolta seguono il processo di frangitura a freddo nel frantoio interno alla proprietà.